And the winner is

Storie di successo dal mondo Unicam
  • Le classifiche Censis premiano ancora Unicam: prima tra tutti gli atenei statali italiani

    L’Università di Camerino si conferma ancora una volta ai vertici della classifica CENSIS: per il ventiduesimo anno consecutivo è prima tra gli atenei fino a 10.000 iscritti e, con un punteggio complessivo di 96, si posiziona per il quinto anno di fila al primo posto assoluto tra tutti gli atenei statali italiani. Un risultato straordinario che premia l’impegno costante di Unicam nel garantire servizi di eccellenza e un’offerta formativa di qualità, sempre in linea con le esigenze degli studenti e del mondo del lavoro.

  • Unicam Sustainability Business Game 2025

    Il gruppo composto da Veronica Baldini, Valeria Castorani, Alice Possanzini, Enrico Ulissi, Davide Pulvirenti con il progetto " Spreky " si è aggiudicato il primo gradino del podio dell’edizione 2025 di “Unicam Susteinability Business Game”.

  • Da Unicam a Cupertino: la sfida vinta da Alessio Rubicini con Apple

    Un'app per imparare a scrivere sceneggiature e un biglietto per la California: il percorso di un giovane sviluppatore che ha trasformato la passione in opportunità.

    Alessio Rubicini, laureato Unicam in Informatica e ora iscritto al primo anno della laurea magistrale in Computer Science, è uno dei vicnitori della Swift Student Challenge 2025, competizione internazionale organizzata ogni anno da Apple e rivolta a studentesse e studenti di tutto il mondo!

  • Ottenuta la certificazione di qualità per la parità di genere

    Ancora un importante traguardo raggiunto dall’Università di Camerino: l’Ateneo, per primo nelle Marche, ha infatti ottenuto la Certificazione UNI/PdR 125:2022 per la Parità di Genere. 

  • "Dew" si aggiudica la Start Cup Marche 2024

    E’ il progetto “Dew”, che prevede la realizzazione di una microfibra sostenibile utilizzando le alghe, proposto da docenti, laureati e giovani ricercatori della Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino, ad aggiudicarsi l’edizione 2024 di Start Cup Marche, la business plan competition riservata a studenti e ricercatori che abbiano brillanti idee imprenditoriali a contenuto innovativo.

  • Unicam sul terzo gradino del podio alla finale nazionale di FameLab Italia

    Si è conclusa nel migliore dei modi per l’Università di Camerino l’edizione 2024 di FameLab Italia!

  • Unicam ancora prima tra tutti gli atenei italiani nelle classifiche Censis

    L'Università di Camerino ancora da record nelle classifiche CENSIS: non solo mantiene per il 21mo anno consecutivo la prima posizione tra gli atenei fino a 10.0000 iscritti, ma con il punteggio assoluto di 98,8 si conferma per il quarto anno prima tra tutti gli Atenei italiani, compresi i Politecnici.

  • Assegnati i premi in memoria di Maria Grazia Capulli

    Nella giornata de “Il Bello di Unicam” del 9 luglio, che ha avuto come temi quelli della gratitudine e della restituzione, sono stati consegnati i “Premi di laurea in memoria di Maria Grazia Capulli”

  • Martina Coletta e Francesco Catalini vincono FameLab Camerino 2024!

    Sfida tra giovani ricercatori e ricercatrici a suon di comunicazione scientifica per FameLab Camerino!

  • Assegnato il premio di laurea in memoria di Simone Bisbocci

    La dott.ssa Francesca Racciatti, laureata Unicam in Biologia della Nutrizione, è la vincitrice del Premio di Laurea in memoria di Simone Bisbocci, per la sua tesi sul tema della nutrigenetica.