And the winner is

Storie di successo dal mondo Unicam
  • Importante risultato per un gruppo di giovani geologi Unicam alla finale europea dell'“Imperial Barrel Award”

    Importante risultato per un gruppo di giovani geologi Unicam coordinati dal prof. Miller Zambrano, che hanno raggiunto le finali europee dell'“Imperial Barrel Award”, competizione internazionale rivolta a giovani laureati nelle geoscienze promossa ogni anno dall’American Association of Petroleum Geologists, sfiorando di un soffio il podio e ottenendo una menzione speciale per il team working.

  • UNICAM, ATENEO DI QUALITA’!

    Confermata senza nessuna riserva la Certificazione ISO9001:2015 del Sistema di Gestione per la Qualità dell’Università di Camerino! Dal 7 all’11 marzo si è infatti svolto il ciclo di audit esterno da parte dell’Ente certificatore AFAQ-AFNOR, culminato nella riunione finale alla quale ha preso parte anche la Governance di Ateneo.

    I corsi inclusi nel perimetro di questa prima fase sono stati tutti i corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico, incluse le attività di supporto per l’orientamento, il tutorato, lo stage e placement e la mobilità internazionale degli studenti.

  • “GOOD PRACTICE”: ottimi voti per Unicam

    Anche Unicam ha aderito al progetto "Good Practice", promosso dal Politecnico di Milano con l’obiettivo di valutare le performance degli Atenei e di correlarle a quelle di alcune delle principali realtà accademiche italiane, al fine di migliorare i servizi erogati e il grado di soddisfazione degli utenti.  

  • FIORETTISTA DELLA NAZIONALE E STUDENTE UNICAM: I SUCCESSI DI TOMMASO MARINI

    C’è anche un po’ di Unicam nella Nazionale Italiana di Fioretto maschile, che continua a mietere successi a livello internazionale e ad occupare il gradino più alto del podio.

    Nel quartetto che ha sconfitto la Francia nei giorni scorsi nella finale della tappa di Coppa del Mondo di Parigi aggiudicandosi così la medaglia d’oro, infatti, era presente anche il giovane marchigiano Tommaso Marini, studente Unicam iscritto al corso di laurea in “Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale”, attivato dalla Scuola di Giurisprudenza.​

  • LA COMMISSIONE EUROPEA PREMIA ANCORA UNICAM PER "L'EXCELLENCE IN RESEARCH"

    La Commissione Europea ha confermato per UNICAM l’accreditamento ufficiale “HR-Excellence in Research” per la Human Resources Strategy for Researchers: lo scorso 18 novembre, infatti, al termine della visita di audit tenutasi in modalità telematica, i tre commissari hanno annunciato la notizia che sarà confermata nei prossimi giorni tramite l’invio di un documento ufficiale.

     

  • “ADVISOR” SI AGGIUDICA LA START CUP MARCHE 2021

    E’ il progetto “Advisor”, proposto da docenti, laureati e giovani ricercatori dell’Università di Camerino, ad aggiudicarsi l’edizione 2021 di Start Cup Marche, la business plan competition riservata a studenti e ricercatori che abbiano brillanti idee imprenditoriali a contenuto innovativo, in qualsiasi settore economico, ed aspirino a costituire un’impresa, anche di tipo spin-off universitario. 

  • DA UNICAM AL TRIESTE NEXT

    La studentessa Unicam Maria Faganello, iscritta al corso di laurea in Biosciences and Biotechnology, è stata una delle studentesse e degli studenti selezionati per partecipare alla Trieste Next Academy, iniziativa promosso nell’ambito dell’edizione 2021 di Trieste Next , il festival della ricerca scientifica, che quest’anno ha avuto come titolo “Take care: la scienza per il benessere sostenibile”, in cui sono stati affrontati temi tra i quali salute, ambiente, alimentazione, cambiamenti climatici. 

  • FameLab Italia 2021 a Camerino

    Per la prima volta arriva a Camerino FameLab, il talent show della comunicazione scientifica!

    Guarda tutti i partecipanti alla selezione di Camerino di FameLab edizione 2021

  • Unicam Business Game

    Il giovane ricercatore Unicam Astride Franks Kamgang Nzekou con il progetto "Trasformazione degli scarti dei funghi edibili in ingredienti bioattivi per l'industria farmaceutica” è il vincitore dell’edizione 2021 di “Unicam Business Game”, il contest Unicam voluto nell’ambito della delega per Start-up, spin-off e incubatore tecnologico del prof.

  • Primo posto per due a S-Factor 2021

    “Il ricettario di un cuoco pasticcione” e “L’arcobaleno degli alimenti” sono stati i progetti presentati dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Matteo Ricci” di Macerata che si sono aggiudicati ex-aequo il primo premio dell’edizione 2021 di S-Factor, il contest di comunicazione e divulgazione scientifica promosso da Unicam.