Da Unicam a Cupertino: la sfida vinta da Alessio Rubicini con Apple
Un'app per imparare a scrivere sceneggiature e un biglietto per la California: il percorso di un giovane sviluppatore che ha trasformato la passione in opportunità.
Alessio Rubicini, laureato Unicam in Informatica e ora iscritto al primo anno della laurea magistrale in Computer Science, è uno dei vicnitori della Swift Student Challenge 2025, competizione internazionale organizzata ogni anno da Apple e rivolta a studentesse e studenti di tutto il mondo!
La passione del dott. Rubicini per lo sviluppo software, in particolare nell’universo Apple, affonda le radici diversi anni fa. "Ho comprato il mio primo Mac cinque anni fa, ed è da allora che ho iniziato a esplorare il mondo dello sviluppo di applicazioni su queste piattaforme", racconta.
Una passione coltivata nel tempo che lo ha portato a partecipare alla Swift Student Challenge. La prima volta non è andata come sperato, ma Alessio non si è lasciato scoraggiare. “L’anno scorso non sono stato selezionato, ma ho deciso di riprovarci. E quest’anno ce l’ho fatta: sono stato scelto tra i 350 vincitori a livello globale”.
Il progetto con cui ha conquistato Apple è un’applicazione educativa per iPad dedicata al mondo della scrittura cinematografica. “Si tratta di mini lezioni pensate per introdurre le basi della sceneggiatura, con la possibilità di mettere in pratica i concetti attraverso un playground interattivo. È un modo semplice e coinvolgente per avvicinarsi a questo ambito creativo”, spiega.
Oltre al riconoscimento e ad alcuni premi, il dott. Rubicini è stato anche invitato a partecipare alla WWDC (Worldwide Developers Conference) di Apple, che si terrà a giugno a Cupertino. "Avrò l’opportunità di incontrare ingegneri e dirigenti Apple, partecipare a sessioni di Q&A e confrontarmi con altri sviluppatori da tutto il mondo".
