Vincenzo Ottaviani
Il prof. Vincenzo Ottaviani, nato il 22 agosto 1790, dopo la laurea in Medicina nel 1814 all'Università di Urbino, compì diversi viaggi di studio a Firenze, Napoli e Roma, interessandosi in modo particolare di botanica e di micologia, finché nel 1826 fu chiamato a insegnare chimica e botanica nella facoltà di medicina dell'Università di Camerino.
Appena vi giunse, iniziò ad adoperarsi per l’istituzione dell'Orto Botanico, che avvenne nell’aprile del 1828. Si occupò di piante medicinali, sia raccogliendole sull'Appennino, sia coltivandole nell'Orto botanico, che considerava di grande importanza per l’insegnamento e la ricerca.
Fu lo stesso Vincenzo Ottaviani a scegliere l’area su cui venne realizzato l’orto, che inizialmente era occupata da orti e sodivi incolti, bordata e sostenuta a valle da un muraglione e attraversata per il lungo da una strada. Pur con molte difficoltà, egli riuscì nell’intento di realizzare l’Orto botanico e in un inventario del 1835 risulta che vi erano coltivati 1096 alberi e arbusti, oltre a quelli dei viali, e 887 piante da terra e da vaso.