Umberto Guidoni e Paolo Nespoli

Guidoni e Nespoli

In occasione del 50mo anniversario dello sbarco dell’Uomo sulla Luna, vogliamo segnalare che l’Università di Camerino ha ospitato due tra i più importanti astronauti italiani. Nell’aprile 2007, in occasione della mostra “Viaggio nel Silicio”, Umberto Guidoni ha tenuto un seminario su “L’esperienza aerospaziale italiana” presso l’Aula San Sebastiano del Polo Museale. Nel dicembre 2013, invece, invitato dagli studenti, è stato ospite di Unicam Paolo Nespoli, il primo astronauta italiano a compiere una missione di lunga durata nella Stazione Spaziale Internazionale nella quale è rimasto per 174 giorni. Nel corso dell’incontro Nespoli, ha raccontato la propria esperienza, illustrando gli episodi più significativi della sua permanenza nello spazio.