Il gruppo di ricerca coordinato dal prof. Guido Favia, Direttore della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, da molti anni si occupa di controllo di insetti dannosi e vettori di malattie ed in particolare di zanzare. Più specificamente negli ultimi anni il gruppo di ricerca, denominato Insect symbiosis research group, si è concentrato sullo studio delle relazioni simbiotiche tra microorganismi ed insetti. In questo campo si è distinto per la descrizione e la caratterizzazione di diverse relazioni simbiotiche in zanzara e per lo sviluppo di metodiche di controllo basate appunto su microorganismi simbionti, divenendo un gruppo di riferimento nel settore a livello nazionale e ed internazionale.
Il gruppo è composto, oltre che dal coordinatore, anche dalla prof.ssa Irene Ricci, dalla dott.ssa Claudia Damiani e da una nutrita pattuglia di assegnisti e dottorandi. Nell’ambito di un progetto FAR di Ateneo, il gruppo collabora con numerosi colleghi della nostra Università; ha inoltre numerose collaborazioni con prestigiose istituzioni italiane ed internazionali, tra le quali Imperial College di Londra, il Centre For Virus Research dell’Università di Glasgow, la Johns Hopkins University di Baltimora.
Queste ricerche hanno attratto finanziamenti per alcuni milioni di euro, tutti ottenuti su base competitiva ed erogati da enti altamente prestigiosi.