ll Gruppo di Ricerca, coordinato dal prof. Luigi Coccia e dal prof. Marco D’Annuntiis, è composto da docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi afferenti alla Scuola di Ateneo di Architettura e Design. Da oltre 10 anni si dedica alla elaborazione di strategie, modalità e strumenti di programmazione e progettazione dei processi di riorganizzazione e ricostruzione di insediamenti e territori danneggiati da eventi catastrofici.
L’elaborazione di risposte rapide e credibili alle esigenze espresse da istituzioni e comunità ha permesso di affrontare temi relativi alla dimensione temporale delle opere emergenziali, alla partecipazione delle comunità ai processi di ricostruzione degli insediamenti, alla protezione e valorizzazione dei beni culturali e alla infrastrutturazione preventiva di contesti urbani e territoriali. Tali tematiche, sono state sviluppate in differenti ambiti territoriali (crateri: aquilano, 2009; marchigiano, 2016; ischitano, 2017), anche in collaborazione con gruppi nazionali ed internazionali attraverso la partecipazione a ricerche e seminari di progettazione architettonica e urbana (Borghi in Rete, Disaster City, UrbanQuake, In-Fragilia), svolgendo spesso attività di coordinamento.
Il gruppo di ricerca ha acquisito conoscenze e sviluppato abilità specifiche espresse nella sperimentazione progettuale di edifici temporanei ad elevata resistenza sismica, in grado di risultare strategici in futuri eventi catastrofici. Tra questi il progetto e la realizzazione del Centro per attività economiche e produttive a Camerino, Sottocorte Village, sviluppato all’interno di una collaborazione inter-istituzionale tra Unicam, Comune di Camerino e Protezione Civile, rappresenta un modello innovativo di configurazione delle opere emergenziali incentrato sull’idea di spazio pubblico come luogo di incontro e di relazioni sociali. Il Centro di ricerca ChIP Chemistry Interdisciplinary Project elaborato all’interno di un accordo Unicam-Protezione Civile, in corso di realizzazione, costituisce una ulteriore opportunità per verificare in termini concreti gli esiti della ricerca.