Gruppo di Ricerca sulla Genetica e Biologia Molecolare

Il gruppo di ricerca coordinato da Roberto Spurio, Attilio Fabbretti e Anna Maria Giuliodori si occupa di tematiche di Genetica e Biologia Molecolare applicate allo studio dei microorganismi. Il background culturale per le attività svolte da questo gruppo è costituito da una lunga tradizione di studio dei meccanismi molecolari coinvolti nella sintesi delle proteine, compresa la caratterizzazione dei ribosomi e dei composti in grado di inibire la loro funzionalità.

Recentemente, è stato avviato un programma di ricerca ad ampio respiro basato sulla realizzazione di una Culture Collection di microorganismi isolati dall’ambiente, che al momento conta più di 1500 ceppi. Questa “banca dei microorganismi” può essere utilizzata con varie finalità, per la ricerca di molecole con attività antibiotica, per l’isolamento di ceppi da impiegare in bioremediation o per la caratterizzazione di nuove (o più efficienti) attività enzimatiche.

Il gruppo collabora stabilmente da anni, in Unicam, con il gruppo di ricerca della dott.ssa Dezemona Petrelli, e all’estero con colleghi dell’Università del Perù, del CNRS di Strasburgo e dell’Università di Utrecht.