Gruppo di ricerca di Qualità e Sicurezza alimentare

Il gruppo di ricerca di Qualità e Sicurezza alimentare, coordinato dal prof. Gianni Sagratini della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, è composto da 5 docenti appartenenti alla stessa Scuola, 2 post doc, 10 dottorandi e vari studenti in tesi. L’attività di ricerca è prevalentemente incentrata sullo studio delle componenti bioattive di alimenti e piante di interesse alimentare, analizzate mediante tecniche analitiche sofisticate come l’HPLC e la GC accoppiate a vari rivelatori tra cui spettrometri di massa (MS) e massa/massa (MS/MS). Vengono condotti anche studi di shelf life per valutare le performances di conservazione di nuovi packaging alimentari attraverso l’identificazione di markers chimici.

Il progetto ABRIOPACK, finanziato dal PSR della Regione Marche 2014-20 misura 16.1, prevede lo studio di un nuovo packaging completamente biodegradabile destinato alla conservazione delle carni avicole biologiche prodotte dall’azienda Fileni spa, che è la capofila del progetto. Oltre a cio’ si va a valutare anche l’impatto ambientale che tale imballaggio ha sul suolo e sull’ambiente nell’ottica dell’economia circolare. Sono partner di progetto l’azienda Novamont, produttrice del materiale biodegradabile (Mater Bi®), l’Istituto Zooprofilattico Umbria e Marche, il Centro Italiano Compostatori (CIC), il Centro Ricerche e Sperimentazione per il Miglioramento Vegetale “Nazareno Strampelli” (CERMIS), il Consorzio Smaltimento Rifiuti (Consmari). Il team Unicam che si occupa di studiare il packaging è costituito, oltre che dal gruppo del prof. Sagratini, dalla Prof.ssa Dennis Fiorini della Scuola di Scienze e Tecnologie, dalle prof.sse Stefania Silvi e Antonietta la Terza della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria. Il progetto prevede anche lo studio del miglioramento delle tecniche di allevamento biologico per contrastare il fenomeno dell’antibiotico resistenza e vede coinvolti i prof. Giacomo Rossi, Matteo Cerquetella e Andrea Spaterna della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria.