Gruppo di Ricerca "Brain and Sleep" Research Lab

Il prof. Michele Bellesi e la dott.ssa. Luisa de Vivo guidano il Brain and Sleep Research Lab (bsr-laboratory.org) all’Università di Camerino. Lo scopo di questo laboratorio è quello di investigare le basi neurofisiologiche del sonno e del funzionamento del cervello.

Uno dei recenti progetti finanziati riguarda lo studio dei sogni. Questo progetto, in cui sono coinvolti anche la prof.ssa Emanuela Merelli della Sezione di Informatica della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam e il dott. Giulio Bernardi dell’IMT di Lucca, ha essenzialmente tre obiettivi: verificare se è possibile studiare il contenuto dei sogni attraverso un’analisi oggettiva delle caratteristiche linguistiche (sintattiche e semantiche) del sogno; sviluppare uno strumento telematico (una app per telefonini) e di un archivio per registrare e archiviare i resoconti dei sogni; capire se dal contenuto dei sogni si possa risalire alla stato di salute mentale dell’individuo.

Una possibile applicazione di questo progetto riguarda le aree colpite dal sisma. Riteniamo che uno strumento semplice e automatizzato, quale l’app per telefonini, possa aiutare a misurare, ad esempio, l'impatto di eventi catastrofici sulla salute mentale di intere popolazioni e che consenta di incrementare l'efficacia delle tecniche di intervento post-disastro indirizzandole verso fasce di popolazioni più vulnerabili.