ll Gruppo di Ricerca “Applied plant and landscape ecology” è un gruppo che ha iniziato la sua attività nei primi anni 2000 proseguendo aggiornando la tradizione di studi geobotanici che hanno rappresentato per decenni uno dei punti di forza della ricerca UNICAM.
Il gruppo è coordinato dal prof. Andrea Catorci della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, ed è attualmente composto da personale tecnico-scientifico (dott. Federico Maria Tardella e dott. Riccardo Pennesi), assegnisti di ricerca (dott. Alessandro Bricca e dott. Stefano Mugnoz) e dottorandi (dott.ssa Tiziana Panichella), ai quali si affiancano, nei vari progetti e iniziative in cui il gruppo è coinvolto, borsisti e collaboratori esterni. Tra i gruppi di ricerca UNICAM con cui più frequentemente il gruppo del prof. Catorci si confronta e collabora ci sono quelli del prof. Roberto Canullo, del prof. Francesco Nobili e della prof.ssa Paola Scocco. Con quest’ultimo vengono affrontate le tematiche specifiche che riguardano le interazioni pascolo-animale ed in particolare le modificazioni morfo-funzionali dell’apparato digerente e riproduttivo legate alle modificazioni stagionali ed interannuali del pascolo. Molto frequenti sono anche le collaborazioni con ricercatori stranieri di vari paesi (Spagna, Grecia, Germania, Ungheria, Romania, Croazia, Slovenia, Kosovo, Perù, etc.).
I temi centrali della ricerca del gruppo “Applied plant and landscape ecology” sono gli studi ecologici finalizzati alla gestione conservativa degli ecosistemi, il censimento delle risorse botaniche del territorio e l’innovazione dei processi produttivi primari nelle aree montane. La finalità ultima è quella di acquisire conoscenze sui meccanismi di funzionamento degli ecosistemi al fine di sperimentare e implementare modalità di utilizzo sostenibile delle risorse naturali, anche in relazione ai cambiamenti climatici, anche in funzione della produttività e del benessere animale Il campo di elezione delle attività di ricerca sono i sistemi montani mediterranei ed alpini con lunghe esperienze anche sui rilievi delle Ande peruviane e della Patagonia. Il gruppo vanta inoltre numerose collaborazioni con enti territoriali quali Regione Marche ed Umbria, Comunità Montane, Comuni, Parchi Nazionali e Riserve.