Gruppo di ricerca progetto Tool4MedLife (progetto europeo PRIMA)
UNICAM è capofila del progetto Tool4MedLife coordinato dalla prof. Silvia Vincenzetti della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, e vede la partecipazione dell’Università della Basilicata, delle Università di Adana e Konya (Turchia), dell’Istituto Politecnico di Lisbona (Portogallo), Università Ramon Llull (Spagna) e Institute for Adriatic Crops and Karst Reclamation (Croazia).
Il gruppo di ricerca UNICAM è composto da Silvia Vincenzetti, Valeria Polzonetti, Stefania Pucciarelli, Giorgia Vici (Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria), Paolo Polidori (Scuola del Farmaco) e Barbara Re (Scuola di Scienze e Tecnologie, sezione di Informatica).
Tool4MedLife ha come scopo la valorizzazione della Dieta Mediterranea, tramite tre tipologie di intervento tra loro interconnesse: indagini nutrizionali e sociali sulle abitudini alimentari delle comunità mediterranee (paesi partner del progetto); progettazione di alimenti funzionali basati sulla tradizione mediterranea per coprire il fabbisogno di nutrienti; progettazione di strumenti educativi (toolkit di educazione alimentare) per aiutare la popolazione ad intraprendere un comportamento sano basato sulla dieta mediterranea.
Particolare attenzione sarà rivolta all'economia circolare e alla riduzione dello spreco alimentare: gli alimenti saranno arricchiti con molecole bioattive (vitamine, molecole antiossidanti) estratte attraverso metodologie green da scarti vegetali organici.