PocketCity vince l'Unicam Business Game

Alessandro Peretti e Filippo Santarelli, dottorandi Unicam, con il progetto “Comunicazioen Digitale: Pocket City”, sono i vincitori della prima edizione di “Unicam Business Game”, il contest Unicam volto alla promozione della diffusione della cultura imprenditoriale nella comunità universitaria e degli Istituti di Istruzione superiore, nonché l'integrazione tra competenze per costituire team con know how trasversale finalizzato alla presentazione di idee imprenditoriali con contenuto innovativo.

PocketCity è una applicazione web che permetterà la rapida e diretta comunicazione tra cittadino ed enti locali, ponendosi come pioniere di un nuovo modo di concepire le istituzioni. L’obiettivo degli ideatori è quello di utilizzare la tecnologia per aumentare la partecipazione dei cittadini, diminuire il divario con le istituzioni, favorire la corretta gestione delle risorse e la diffusione di informazioni non distorte, con conseguenti benefici in termini di qualità di vita ed economici.

L’utilizzo della rete internet è ormai aperto a tutte le classi sociali: questa caratteristica può essere sfruttata per snellire alcune operazioni che ancora oggi richiedono molto tempo e diversi passaggi intermedi. Si pensi ad un contesto sociale come potrebbe essere una città. Attraverso PocketCity, si può dare la possibilità agli abitanti di notificare un problema o un’esigenza può portare ad un netto miglioramento della loro qualità di vita, oltre che ad una migliore gestione delle risorse. Allo stesso tempo, le autorità cittadine potranno comunicare informazioni o criticità alla comunità, come stop all’erogazione dell’acqua oppure di fenomeni di criminalità in particolari zone, magari invitando a prestare attenzione. Un esempio concreto potrebbe essere la notifica da parte dei cittadini di una criticità stradale, quale l’apertura di una buca o la caduta di un albero a seguito di una forte pioggia. Su PocketCity il Comune avrà a disposizione una panoramica completa di tutte le criticità segnalate, divise per zona, tipologia, gravità. Qualora un intervento sia ritenuto necessario, l’autorità comunale potrà segnalare agli utenti la chiusura temporanea del tratto stradale, quindi il termine dei lavori e il loro costo. I cittadini potranno, infine, esprimere un parere sull’operato. Tutti questi dati saranno pubblicamente consultabili sotto forma di statistiche.