Il Papa a Camerino
Il 18 e 19 marzo del 1991 Papa Giovanni Paolo II visitò Camerino e la sua Università, di cui era allora Rettore il prof. Mario Giannella. Nella splendida cornice del Teatro “Filippo Marchetti”, nella mattina del 19 marzo, il Santo Padre tenne la lezione inaugurale al corso di Dottrine sociali della Chiesa, insegnamento istituito dalla Facoltà di Giurisprudenza in occasione del centenario della enciclica “Rerum novarum”.
Dalla lezione di Giovanni Paolo II: “Di fatto che cos’erano le Università da essa fondate se non luoghi di confronto e di dialogo tra fede e sapere? […].
[…] “non c’è concorrenza tra la scienza e la fede nei riguardi dell’uomo; c’è piuttosto complementarietà, poiché la scienza da sola non riesce a soddisfare l’esigenza di assoluto, che è insopprimibile nel cuore dell’uomo”.
Punto fermo della dottrina sociale della Chiesa è che l’uomo deve nutrirsi non solo del “pane del lavoro delle sue mani… ma anche del pane della scienza e del progresso, della civiltà e della cultura” (Enc. Laborem exercens, 1). Si deve, perciò, procurare che siano aboliti ostacoli e discriminazioni nell’accesso alla cultura, la quale, se retta e ordinata, potrà essere anche veicolo del messaggio cristiano”.
Al termine della lezione, Papa Giovanni Paolo II inaugurò il Centro Culturale Benedetto XIII in località Colle Paradiso.
Notizie tratte dal Notiziario dell’Università degli Studi di Camerino, Giugno 1991