Fausto Titti
Il dott. Fausto Titti, membro del gruppo di ricercatori italiani diretto dal Prof. Giovan Battista Rossi che, primo in Italia, ha isolato nel 1987 il virus del’HIV da un paziente, si è brillantemente laureato in Scienze Biologiche all’Università di Camerino con una votazione di 110/100 e lode il 30 marzo 1977.
Nato a Serra de’ Conti (AN) il 27 luglio 1949, ha seguito il suo percorso di studi nelle Marche per poi trasferirsi a Roma, proseguendo il suo percorso professionale sia in Italia che all’estero, presso il Mount Sinai Medical Center di New York. Specializzatosi nella ricerca sulle malattie batteriche e virali, ha collaborato con i laboratori di ricerca di importanti aziende farmaceutiche internazionali, prima di stabilizzarsi presso l’Istituto Superiore di Sanità di Roma, fino a diventarne Dirigente di Ricerca, in quello che sarebbe divenuto il Centro Nazionale AIDS.
È stato autore di molteplici pubblicazioni presso le più prestigiose riviste scientifiche internazionali ed è stato responsabile di progetti di ricerca nazionali ed europei.