“ADVISOR” SI AGGIUDICA LA START CUP MARCHE 2021

E’ il progetto “Advisor”, proposto da docenti, laureati e giovani ricercatori dell’Università di Camerino, ad aggiudicarsi l’edizione 2021 di Start Cup Marche, la business plan competition riservata a studenti e ricercatori che abbiano brillanti idee imprenditoriali a contenuto innovativo, in qualsiasi settore economico, ed aspirino a costituire un’impresa, anche di tipo spin-off universitario. 

Importante novità di questa edizione è stata la stretta sinergia tra tutte e quattro le Università della Regione Marche: la Start Cup Marche 2021 è infatti organizzata e promossa dall'Università di Camerino in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, l'Università di Macerata e l'Università di Urbino, dando così modo ai giovani studenti e laureati di intraprendere un auspicato percorso di autoimprenditorialità, che porterà benefici sia per il loro futuro lavorativo e professionale, sia per il territorio.

Start Cup Marche ha anche il sostegno di Intesa San Paolo e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Macerata e Camerino.

La start up si propone come realtà di servizi al sostegno di percorsi di ricerca e sviluppo in ambito microbiologico (qualità microbiologica, attività antimicrobica, pulizia, igiene, etc.). I destinatari sono le aziende operanti in differenti settori, quali il manifatturiero (tessile, calzaturiero), dei prodotti per il trattamento di superfici (vernici e affini), dei materiali plastici, alimentare, cosmetico, sanitario. Le strategie di R&D seguiranno l’approccio metodologico-sperimentale dettato dagli standard normativi di riferimento per la tipologia di prodotto o processo da sviluppare, evitando di costruire percorsi di ricerca e sviluppo che esulino dalle norme stesse. Da qui il nome ADVISOR, ossia “Ricerca Avanzata basata su Standard ISO” (ADVanced ISO-standard-based Research). 

Al secondo posto si è classificato il progetto “IntegrityKEY” dell’Università Politecnica delle Marche e al terzo posto “Foodoc” dell’Università di Macerata. 

Ai tre progetti vincitori sono stati assegnati rispettivamente premi da 8.000, 6.000 e 4.000 euro, tutti sotto forma di contributo per l’innovazione da utilizzare esclusivamente per la realizzazione del progetto presentato.

La Start Cup Marche è l’unica della nostra Regione ad essere accreditata dal Premio Nazionale dell'Innovazione, promosso dall’Associazione PNI-Cube, l’associazione che riunisce gli incubatori e le business plan competition accademiche italiane. Le tre idee progettuali vincitrici entreranno dunque in competizione con i vincitori delle Start Cup di altri atenei italiani, partecipando di diritto all’edizione 2021 del Premio Nazionale dell'Innovazione, che si terrà a fine novembre.