Il Gruppo di ricerca di Ingegneria Sismica di Unicam si dedica allo studio di modelli teorici per la valutazione del rischio sismico e alla ricerca di soluzioni tecniche che possano mitigare le conseguenze dei terremoti. L’attività di ricerca in questo ambito è iniziata circa 20 anni fa e si è consolidata nel tempo con esperienze specifiche nel campo delle tecnologie innovative, dei beni culturali e delle strutture strategiche, interagendo efficacemente con altri gruppi di ricerca dell’Ateneo (Architettura, Design, Geologia, Materiali, Informatica).
Oggi il gruppo è costituito da 4 docenti, 3 assegnisti e 5 dottorandi e può contare su una dotazione strumentale di rilievo per l’esecuzione di test sperimentali in laboratorio e su costruzioni reali. Il gruppo è coordinato dai professori Andrea Dall’Asta e Graziano Leoni mentre il prof. Alessandro Zona è responsabile delle attività sperimentali.
La maggior parte dei temi di ricerca sono sviluppati in collaborazione con importanti centri di ricerca nazionali e internazionali, contribuendo in molti a casi a progetti finanziati dalla comunità europea (PRECASTEEL, STEELHEARTH, INNOHYCO, HYCAD, ARCH) nei quali il gruppo ha svolto e svolge anche attività di coordinamento. Recentemente i ricercatori del gruppo si sono impegnati nell’organizzazione del Convegno Nazionale di Ingegneria Sismica (Ascoli Piceno, 2019) e alla costituzione del consorzio interuniversitario FABRE, che vede Unicam tra i fondatori e che si occuperà della sicurezza dei ponti e delle infrastrutture italiane.