Il gruppo di ricerca su disordini alimentari e obesità, coordinato dal prof. Carlo Cifani della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, è focalizzato da oltre 15 anni sullo studio dei meccanismi neurobiologici e sullo sviluppo di strategie farmacologiche innovative nel trattamento dei disordini alimentari e dell’obesità.
Tale gruppo è attualmente costituito da un professore associato di Farmacologia, Carlo Cifani, una ricercatrice a tempo determinato di tipo B, Maria Vittoria Micioni Di Bonaventura, tre dottorandi in Chemical and Pharmaceutical Sciences and Biotechnology, Luca Botticelli, Camilla Mancini, Emanuela Micioni Di Bonaventura, un Visiting PhD student nell’ambito del Progetto Europeo REP-EAT (Food quality and food innovative strategies to prevent reproductive and eating disorders) H2020 MSCA COFUND con l’Università di Teramo, un Visiting Post-doc della University of Krakow (Polonia), un Visiting Post-doc della Laval University in Canada, quattro studenti in tesi sperimentali di lauree magistrali. Due precedenti dottorande attualmente hanno avviato una carriera molto promettente in due aziende farmaceutiche continuando la collaborazione con il gruppo di ricerca.
Il prof. Cifani è coordinatore del Gruppo di Lavoro della Società Italiana di Farmacologia (SIF) “Obesità, Sindrome Metabolica e Disordini Alimentari”, membro del Comitato scientifico di InnovationFlow sviluppato dalla SIF e Farmindustria con lo scopo di favorire le interazioni tra i ricercatori delle Università e le aziende farmaceutiche per la scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci e terapie, membro del Comitato Scientifico del 40° Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia: “Il valore scientifico e l’uso appropriato del farmaco”, membro del Comitato Scientifico del 41° Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e precedentemente responsabile scientifico di 21 Congressi.
Il progetto di ricerca che ha condotto alla identificazione di un nuovo strumento farmacologico per prevenire e contrastare il disturbo da alimentazione incontrollata chiamato Binge eating disorder, la molecola oleoiletanolamide, è stato realizzato in collaborazione con il gruppo di ricerca della prof.ssa Silvana Gaetani della Sapienza Università di Roma.
I progetti di ricerca sono stati finanziati da bandi competitivi come il FIRB 2012, PRIN 2012, PRIN 2015 (Coordinamento Nazionale), Progetto Europeo REP-EAT H2020 MSCA COFUND, FAR di Ateneo con altri gruppi di ricerca e da progetti di ricerca con numerose aziende farmaceutiche.
Il gruppo collabora con numerosi gruppi di ricerca di Unicam, con altri gruppi di altre Università italiane (Sapienza Università di Roma, Cagliari, Teramo, Salento, Milano, Napoli Federico II, Napoli Vanvitelli, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma, Foggia, Firenze, Santa Lucia), Università e Centri di ricerca all’estero (Mount Sinai Hospital Icahn School of Medicine New York, University of Krakow, University of Zurich, University of Leipzig, University of Greifswald, INSERM Toulouse, Karolinska Institutet Stockholm, Centre for Addiction and Mental Health Toronto), con il centro di ricerche del Governo Americano National Institutes of Health/National Institute on Drug Abuse (NIH/NIDA), Baltimore (USA), dove il Prof. Cifani ha svolto numerosi soggiorni di ricerca a partire dal 2009 ed è attualmente NIH Guest Researcher, e con la University of Laval, Faculty of Medicine, Department of Psychiatry and Neuroscience, Canada, dove il prof. Cifani è Visiting Professor.
Il gruppo di ricerca ha ricevuto numerosi riconoscimenti scientifici a livello nazionale ed internazionale come “European Young Scientist Award” e “IUPHAR (International Union of Basic and Clinical Pharmacology) Young Investigator Award al Symposium Frontiers in Addiction Research” al Prof. Cifani; il Premio Farmindustria della Società Italiana di Farmacologia, Premio l'Oréal-UNESCO for Women in Science, Premio della Società Italiana di Farmacologia e Merck Sharp Dohme Corporation e International Brain Research Organization (IBRO) InEurope Short Stay Grants Programme alla dott.ssa Micioni Di Bonaventura.
La produzione scientifica del gruppo è caratterizzata negli ultimi 15 anni da 85 pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali ad alto Impact Factor (IF), tra cui: Nature, Nature Neuroscience, Neuron, Neuroscience & Biobehavioral Reviews, Neuropsychopharmacology, Journal of Neuroscience, The FASEB Journal, da 4 capitoli di libri, da 158 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali, da un brevetto e dalla partecipazione ad uno Spin-off.