Il Gruppo di Ricerca sulla attività antitumorale di alcuni composti adenosinici, coordinato dal prof. Carlo Polidori della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, nasce in occasione di un fondo di Ricerca messo a disposizione dall’Università di Camerino per meglio valorizzare tutte le esperienze scientifiche al suo interno. Il gruppo e’ composto da Farmacologi, biologi e chimici organici che lavorano nell’ambito di trovare il “magic bullet” per ridurre o eliminare le masse tumorali.
Gli importanti risultati ottenuti nella ricerca nascono dall’impegno di 30 anni di attività per i più anziani e da oltre 15 anni dai più giovani ricercatori con alle spalle centinaio di pubblicazioni scientifiche su qualificate riviste internazionali e da contatti con realtà ospedaliere di alto profilo nel campo dei tumori quale l’IRST di Meldola da dove proviene una ricercatrice del gruppo, la dr.ssa Vincenza Conteduca insignita a livello europeo di un prestigioso premio per le sue ricerche sul tumore alla prostata.
I componenti del Gruppo, oltre a collaborare con colleghi di numerose università Italiane e straniere, hanno coordinato e coordinano diversi progetti di ricerca nell’ambito dei tumori con importanti finanziamenti a livello nazionale.
Diverse sono anche le collaborazioni con farmacisti ospedalieri Italiani ed Europei dove i nostri studenti Unicam trovano dei supervisori per effettuare il tirocinio previsto dal corso degli studi. Gli ospedali coinvolti sono a indirizzo prevalentemente oncologico quale il Gustave Roussy di Parigi e l’Ospedale Universitario di Mainz in Germania.