Il gruppo di ricerca in Cosmologia della SST di UNICAM, diretto dal Prof. Orlando Luongo, è composto da cinque dottorandi interni, quattro esterni, un ricercatore, quattro assegnisti di ricerca e numerosi laureandi, principalmente di master. Il focus delle ricerche riguarda la dinamica dell’universo su larga scala, energia e materia oscura, inflazione, Big Bang, produzione gravitazionale di particelle elementari, entanglement, fisica dei nuclei primordiali, campi elettromagnetici, bosonici e leptonici, buchi neri, oggetti compatti, dischi di accrescimento e termodinamica quantistica.
Con una media recente di oltre 20 pubblicazioni annuali su prestigiose riviste peer-reviewed e numerosi riconoscimenti, il gruppo è integrato in una rete di collaborazioni nazionali e internazionali, con partner in Europa, USA, Brasile, Kazakhstan, Messico, Sud Africa e altre nazioni. Internamente collabora con i gruppi dei Proff. Roberto Giambò e Stefano Mancini, strutturando una piena sinergia tra le sezioni di fisica e matematica.
Tra i principali successi recenti, l’organizzazione della conferenza Astrophysics and Space Science in Le Marche, la prima dedicata all’astrofisica nella regione, che si terrà nuovamente nel 2025 sotto la guida del Prof. Luongo. Il gruppo beneficia inoltre di finanziamenti significativi, come accaduto per il recente progetto Spoke 3 INAF "Astrophysics and Cosmos Observation", che ha permesso, altresì, nuovi innesti di personale per potenziare le attività di ricerca.