Il Gruppo di Ricerca sulla Qualità e Sicurezza Alimentare, coordinato dal prof. Sauro Vittori della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, opera da circa 15 anni prevalentemente nelle Scienze degli Alimenti, con attività e lavori scientifici sullo studio e la quantizzazione di componenti presenti in tracce in matrici complesse, prevalentemente alimentari, ma anche in piante di interesse per la salute. Attualmente il gruppo è composto da un docente di prima fascia, due professori associati, due ricercatori, sei dottorandi, un numero variabile di studenti in tesi. Gli importanti risultati ottenuti nella ricerca sono dimostrati dalle ben oltre 100 pubblicazioni scientifiche su qualificate riviste internazionali negli ultimi 10 anni, e dalle innumerevoli partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali, ai quali sono state presentate comunicazioni scientifiche in numero molto elevato.
Le principali tematiche di ricerca del gruppo spaziano in vari ambiti del settore alimentare, tra i quali studio e messa a punto di packaging attivo, ottimizzazione dei parametri della macchina per caffè espresso per un prodotto migliore, proprietà salutistiche dei legumi, proprietà salutistiche di cereali antichi, sviluppo di metodi accelerati per determinare la shelf life di prodotti dolciari, messa a punto di alimenti funzionali in ambito lattiero caseario.
I componenti del Gruppo, oltre a collaborare con colleghi di numerose università Italiane e straniere, hanno coordinato e coordinano progetti di ricerca nell'ambito agro-alimentare che hanno ottenuto importanti finanziamenti sia a livello europeo, che nazionale e regionale, così come nell’ambito dei bandi competitivi di Ateneo. Una menzione particolare, infine, meritano i progetti finanziati direttamente da aziende del settore, tra cui Fertitecnica Colfiorito, EsseO4, Pasta di Camerino, Sabelli, Fileni, Simonelli Group, Loacker, Dimar, Urbani tartufi.