Gruppo di ricerca sulla Gestione delle Risorse Marine Costiere

Il gruppo di ricerca sulla Gestione delle Risorse Marine Costiere coordinato dal prof. Alberto Felici si occupa della gestione delle aree marine protette, delle attività di pesca ed acquacoltura ed della valorizzazione e promozione dei prodotti ittici, ponendo particolare attenzione alla piccola pesca costiera anche attraverso progetti finalizzati alla riduzione dell’impatto antropico sugli stock ittici.

Il gruppo, composto soprattutto da docenti della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, collabora con docenti afferenti alla Scuola di Scienze e Tecnologie e alla Scuola di Giurisprudenza, opera attraverso una fitta rete di relazioni che coinvolgono Aree Marine Protette, operatori del settore ittico, associazioni di pescatori, imprese di trasformazione, società di certificazione, CNR ed Enti Locali.

Il gruppo eroga anche attività di formazione post-laurea soprattutto attraverso il master di secondo livello in “Management Aree e Risorse Acquatiche Costiere”, corsi di formazione e la summer school in “Coastal Blue Economy”.

Le ultime linee di ricerca attivate riguardano la Marine and Coastal Culturomics in collaborazione con l’Institute of Marine Sciences (ICM-CSIC) di Barcellona  e la gestione delle specie ittiche aliene attraverso lo studio del loro impatto sull’ambiente e sulle attività di pesca costiere, in collaborazione con l’Università di Catania,  la realizzazione di modelli sulle dinamiche di espansione di queste specie lungo le aree costiere nazionali nonché la loro caratterizzazione nutrizionale finalizzata ad incentivarne il consumo.