Gruppo di ricerca sulla gestione degli scarti per la produzione di materiali compositi

Il gruppo di ricerca, coordinato dal prof. Carlo Santulli della Sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie, da anni svolge studi e ricerche sulla gestione degli scarti ligno-cellulosici e ceramici per la produzione di materiali compositi a matrice polimerica e ceramica. Questa tematica di ricerca comprende una caratterizzazione fisico-chimica e meccanica di questi materiali di scarto, oltre che assicurarne la loro innocuità per l’introduzione all’interno di materiali compositi destinati a diversi settori, come le costruzioni, la nautica ed il settore degli accessori per arredamento ed interni. Questo coinvolge anche l’utilizzo all’interno dei materiali delle fibre naturali di vario tipo ed origine (foglie, fusto, corteccia) di molte specie vegetali, con particolare enfasi il loro carattere locale o l’appartenenza ad una filiera industriale multiprodotto. 

Le persone coinvolte in questo tema di ricerca sono quattro docenti, un borsista, un assegnista di ricerca e due dottorandi. 

Le attività sono svolte tra la sede della Sezione di Geologia ed il CHIP, e con il coinvolgimento della Sede di San Benedetto del Tronto per quanto riguarda la Gestione delle Risorse Marine. Per lo svolgimento delle attività finalizzate alla possibile industrializzazione di compositi si farà anche riferimento alla piattaforma MARLIC (http://www.marlic.it).

Oltre alle attività menzionate, gli obiettivi di ricerca specifici su questo tema riguardano anche la caratterizzazione dinamica per prove d’impatto dei materiali e la produzione di materiali ibridi, comprendenti scarti, ma basati anche su fibre di vetro e di carbonio, allo scopo di facilitare l’introduzione dei materiali da scarti nell’ambito di settori competitivi come quello dell’automobile.