Gruppo di Ricerca sul ruolo dei canali ionici della famiglia dei TRP

Il gruppo di ricerca, coordinato dalla prof.ssa Consuelo Amantini della Sezione di Patologia Generale e Immunologia della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, svolge studi e ricerche
sul ruolo dei canali ionici appartenenti alla famiglia dei Transient Receptor Potential nella progressione tumorale in tumori come glioma, leucemia e cancro alla vescica.
In particolare, il principale interesse scientifico è volto ad elucidare il coinvolgimento dei canali TRP nei processi cellulari come autofagia, mitofagia, apoptosi, staminalità, senescenza, invasione,
metastasi e chemioresistenza. Questi studi consentono di identificare nuovi markers utili nella diagnosi e come potenziali targets per lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche.

Le persone che partecipano allo studio di questa tematica sono un docente e un assegnista della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria e diversi collaboratori, in qualità di docenti e ricercatori, che afferiscono alla suddetta Scuola e ad altre scuole di questo Ateneo.