Gruppo di ricerca su tettonica attiva e terremoti

Il gruppo di ricerca, coordinato dal prof. Emanuele Tondi della Sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie, da anni svolge studi e ricerche sui processi deformativi attivi della crosta terrestre con focus specifici sullo sviluppo e interazione delle faglie attive e sismogeniche. In particolare, gli studi vengono finalizzati ad una più realistica valutazione della pericolosità sismica, informazione di base indispensabile per una efficiente ed efficacie riduzione del rischio sismico.

Le persone coinvolte in questo tema di ricerca sono quattro docenti, un ricercatore a tempo determinato (RTD-A), due assegnisti di ricerca e 5 dottorandi. 

Le attività sono coordinate anche nell’ambito della Sede INGV di Unicam (sito web: https://istituto.ingv.it/it/sede-unicam.html#sede), di recente istituzione e che vede la collaborazione di diversi Enti di ricerca italiani e stranieri. 

Oltre alle attività menzionate, gli obiettivi di ricerca specifici su questo tema riguardano anche l’individuazione e mappatura delle nuove pericolosità geologiche indotte dai cambiamenti climatici: idrogeologiche ed erosione del suolo; lo sviluppo di approcci integrati per la valutazione dei rischi naturali e divulgazione/formazione, a supporto del miglioramento della resilienza rurale e urbana e come contributo tecnico scientifico alla redazione dei Piani di Protezione Civile della Regione Marche.