Il gruppo di ricerca in "Istologia, anatomia microscopica e morfometria veterinaria di base ed applicate" è coordinato dalla prof.ssa Paola Scocco e vi fanno parte la Dr. Elena De Felice, la Dr. Sara Moscatelli, il Dr. Andrea Brusaferro. Nelle ricerche impiega metodologie biochimiche, biomolecolari, istochimiche, istofotometriche ed immunoistochimiche per lo studio di macromoloecole glicoconiugate, di lectine endogene, di neuropeptidi e di adipochine in seno al canale alimentare di Pesci, Uccelli e Mammiferi, all’apparato respiratorio e a quello genitale di Mammiferi, e nella ghiandola mammaria di ovini. Esperta di microscopia ottica sia in luce che in fluorescenza, si avvale anche dell’uso della microscopia confocale e di quella elettronica, sia a scansione che a trasmissione.
Un filone particolarmente corposo è quello dedicato a modificazioni indotte, a livello molecolare, microscopico e macroscopico a carico di diversi distretti anatomici, da diete differenti, siano esse legate a momenti differenti del ciclo vegetativo del pascolo, che ad integrazioni alimentari di vario genere (vitamine, aggiunte proteiche, estratti da piante officinali, by-products da agricoltura, ecc).
Collabora, per quanto concerne le competenze anatomiche, all’analisi multidisciplinare per la gestione conservativa degli ecosistemi di prateria naturali, con particolare riferimento alle relazioni tra erbivori, sia domestici che selvatici, e comunità vegetali, finalizzata anche a quelli che vengono definiti servizi ecosistemici. In seno a queste specifiche attività impiega metodologie di biometria classica e morfometria geometrica.
Negli anni, all’analisi descrittiva si è accompagnata una sempre più corposa valutazione statistica dei risultati attraverso l’analisi uni- e multi-variata, la Principal Component Analysis, la Redundancy Analysis, la Relative Worp Analysis, Bland-Altman Regression, ecc.
Svolge attività di Educazione ambientale e di Divulgazione scientifica per le scuole dell’Infanzia e Primarie