Gruppo di ricerca di Chimica Farmaceutica

Il gruppo di ricerca di Chimica Farmaceutica della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, coordinato dalla prof.ssa Rosaria Volpini, comprende inoltre le prof.sse Gabriella Marucci, Catia Lambertucci, Michela Buccioni, il prof. Diego Dal Ben, un assegnista e due dottorandi di ricerca. Il gruppo si occupa della progettazione razionale, sintesi e valutazione biologica di nuove molecole in grado di modulare l'attività di proteine di membrana chiamate Recettori Purinergici, ed enzimi intracellulari ad attività chinasica.

All'interno del team sono presenti varie tipologie di competenze, come l'applicazione di metodi informatici per il disegno razionale di molecole e per lo studio della struttura 3D delle proteine bersaglio, l'utilizzo di varie metodiche sintetiche per l'ottenimento, la purificazione e la caratterizzazione di nuove molecole a base nucleosidica o eterociclica, lo studio dell'attività biologica delle molecole attraverso esperimenti in vitro o ex vivo comprendenti l'utilizzo di radioligandi, test funzionali e preparazioni tissutali. Le potenziali applicazioni per queste molecole sono molteplici, a partire dal loro uso come agenti neuroprotettivi per malattie neurodegenerative come Parkinson e Alzheimer, per poi passare all'utilità come anticancro, fino al trattamento di patologie a carattere infiammatorio e del dolore. Gli studi vengono condotti in collaborazione con altri gruppi di ricerca della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute di Unicam, e con gruppi di ricerca a livello nazionale e internazionale.

Negli ultimi anni le ricerche condotte sono state supportate da progetti di ricerca per i quali i membri di questo gruppo sono stati principal investigator oppure partecipanti, progetti che riguardano la sintesi e lo sviluppo di agenti antitumorali, antiinfiammatori, neuroprotettivi utili come diagnostici o agenti terapeutici in malattie neurodegenerative. In particolare, le ricerche sono state finanziate da un progetto di Ateneo FAR 2014, un progetto PRIN 2015, un finanziamento (2016) da parte dell'azienda MDM, un progetto PRIN 2017, un progetto AIRC 2017, un progetto di Ateneo FAR 2022, un finanziamento (2022) dalla Regione Marche per lo sviluppo di molecole anticancro, fino ad un recentissimo finanziamento da parte della Michael J Fox Foundation approvato nel 2023 per lo sviluppo di agenti diagnostici per la malattia di Parkinson.