Gruppo di Ricerca del progetto IT-MATTERS

Il progetto IT-MATTERS è un Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale finanziato nell'ambito del Bando PRIN 2017. L'unità presso l'Università di Camerino, coordinata dal prof. Michele Loreti, è composta dal prof. Flavio Corradini e dal prof. Rosario Culmone affiancati da alcuni ricercatori Junior. Le attività del progetto, coordinato a livello nazionale dal prof. Rocco De Nicola dell'IMT Lucca, coinvolgono anche professori e ricercatori dell'Università di Pisa, dell'Università di Udine, del GSSI, e dell'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "A. Faedo'' (ISTI) del CNR di Pisa.

L'obiettivo del progetto IT-MATTERS è quello di sviluppare e sperimentare una nuova metodologia, basata su metodi formali, per la specifica, l'implementazione e la verifica di sistemi intelligenti (o sistemi "smart").

I "sistemi smart" sono dei servizi su larga scala, distribuiti fisicamente, in cui vengono utilizzate diversi tipi di informazioni, raccolte tipicamente da sensori, per raggiungere specifici obiettivi globali. Tra questi sistemi possiamo elencare esempi quali i Sistemi per la Domotica, i Sistemi per il Controllo e la Gestione del Traffico o le Smart Grid. Questi sistemi sono per loro natura pervasivi e interagiscono ampiamente con gli utenti e con l'ambiente che li circonda. È quindi fondamentale evitare situazioni impreviste e possibilmente pericolose ed è di cruciale importanza garantirne l'affidabilità. Tale affidabilità deve tenere conto di molteplici aspetti quali la sicurezza, la protezione delle informazioni e la loro integrità, la disponibilità dei servizi erogati, e la resilienza.

L'unità di Camerino contribuisce al progetto attraverso lo studio e lo sviluppo di strumenti per il supporto all'analisi dei sistemi; la definizione di linguaggi di programmazione in grado di trattare le problematiche specifiche dei sistemi smart; la realizzazione di sistemi prototipali funzionali a dimostrare l'impatto della metodologia sviluppata nel progetto.