Gruppo di ricerca del progetto “Human well-being in times of tech management of emergency”

Il progetto di ricerca su “Human well-being in times of tech management of emergency” si è sviluppato grazie alla proficua collaborazione scientifica di diversi Atenei italiani su un tema centrale della riflessione odierna, il rapporto fra diritto e nuove tecnologie e la tutela dei diritti fondamentali, in una prospettiva di studio e di analisi interna e comparata. 

Nel progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale - Bando PNRR, sono impegnati l’Università di Trento (P.I.), l’Università di Torino, l’Università di Camerino, coordinata dalla Prof.ssa Maria Paola Mantovani a cui afferisce il Prof. Rocco Favale e l’Università di Napoli Federico II. 

Il progetto di ricerca si inscrive all’interno del Cluster dedicato alla Salute e promuove uno studio e una ricerca che vede la partecipazione di professori afferenti a diversi settori scientifici, per svolgere un’indagine sul benessere della persona, il riconoscimento e la tutela del diritto fondamentale alla salute e il grado d’inclusione sociale nell’epoca delle nuove tecnologie. 

Il gruppo dell’Università di Camerino, che  ha attive collaborazioni scientifiche con ricercatori di prestigiose università europee, sviluppa una ricerca e uno studio sull’impatto delle nuove tecnologie e dell’Artificial Intelligence nel sistema sanitario, nell’ottica di promuovere una maggiore sostenibilità economica, ma anche uno sviluppo più inclusivo ed etico del sistema sanitario.