Gruppo di Ricerca in Chimica dell’ambiente

Il Gruppo di Ricerca in Chimica dell’ambiente, coordinato dalla prof. Rita Giovannetti docente della Sezione di Chimica della Scuola di Scienze e Tecnologie, è attualmente composto da 3 docenti, 2 dottorandi, 1 contrattista di ricerca e da diversi studenti in tesi.

Le principali linee di ricerca nell’ambito della Chimica Ambientale/Analitica riguardano, oltre alla speciazione di particolari inquinanti con analisi in diverse matrici ambientali, lo studio e applicazione di nanomateriali funzionali per la rimozione di inquinanti e come sensori o attivatori, la caratterizzazione di composti naturali con particolari applicazioni ambientali, la chimica delle acque naturali e nei sistemi di gas idrati di metano/anidride carbonica e la chimica del biorisanamento e dei bioprodotti.

Il gruppo è attualmente coinvolto in diversi progetti di ricerca: (EU) LIFE-MERCURY FREE – “Complex Awareness Raising and Behaviour Change for the Mercury-Free City Environment LIFE-2021-SAP-ENV”; PRIN 2017- “ Methane recovery and carbon dioxide disposal in natural gas hydrate reservoirs”.

Il Gruppo ha inoltre partecipato al Progetto FAR 2015-2017 -Unicam- NAMES Nanocomposite Materials for Energy and environment applicationS.

Due component del Gruppo di ricerca (Giovannetti e Zannotti) sono Soci fondatori dello SPIN-OFF Unicam Irides S.r.l (dal 2018), che si occupa di valorizzare composti naturali prodotti da particolari batteri antartici, in collaborazione con la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria.

Molte sono anche le collaborazioni con aziende di acque minerali e sono attive da tempo Convenzioni di ricerca con l’azienda CHIMEC S.p.A. per lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie per il trattamento chimico di fluidi petroliferi e acque industriali.