Il gruppo di ricerca in Botanica farmaceutica coordinato dal professor Filippo Maggi si occupa dello studio dei costituenti di piante medicinali e aromatiche e delle loro attività biologiche. Le due principali linee di ricerca riguardano lo studio del potenziale nutraceutico dei fitocostituenti di piante di interesse alimentare e la valutazione di estratti ed oli essenziali come potenziali biopesticidi. In tale ambito rientra il progetto PSR misura 16.1 recentemente finanziato dalla regione Marche volto alla valutazione del potenziale biopesticida dei prodotti di scarto della canapa industriale. Lo studio dell’attività biologica di fitocostituenti ottenuti da piante impiegate nella medicina tradizionale costituisce un’ulteriore linea di ricerca.
Il gruppo è stato recentemente coordinatore del progetto di Ateneo FAR 2014/15 riguardante lo sviluppo di una formulazione a base di oli essenziali per la cura di patologie cutanee e come anti-aging che ha visto coinvolti anche altri gruppi (biochimica, microbiologia, fisiologia, chimica farmaceutica e tecnologia farmaceutica) della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute.
Grazie al cofinanziamento Regione Marche-Bacino Imbrifero Montano del Tronto-Unicam il gruppo del Prof. Maggi ha ottenuto una borsa di dottorato Eureka dedicata allo studio dei metaboliti secondari e delle proprietà salutistiche della mela rosa dei Monti Sibillini per una sua valorizzazione nel territorio regionale e nazionale.