17 prototipi di prodotti, sviluppati negli ultimi due anni accademici dagli studenti durante il Laboratorio di Disegno Industriale 3A e 3B del Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale Unicam sul tema "Design di prodotti per nuovi stili di vita e nuove forme di convivialità in cucina", coordinato dai professori L. Pietroni, M. Elia, P. Ceregioli, G. Romandini, A. Di Stefano, M. Amurri in collaborazione con l'azienda marchigiana Fratelli Guzzini, sono stati infatti selezionati per partecipare alla mostra-convegno "Design&Territori. Università e aziende tra sperimentazione e innovazione", in programma a Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018, dal 3 novembre al 3 dicembre 2018.

Questi i nomi dei progetti e degli studenti: Qubi di Anna Cantarini e Mirco Di Gialluca, Dioniso di Graziano Iannoli, Bubbowl di Marco Maranesi, Lella e Nino di Silvio Pompei, Yoggie di Linda Raffaeli e Federica Nisi, Taste, Prepare & Serve di Davide Biancucci e Roberto Capozucca, Steamer di Juan Torres Ramirez, Marinello di Mirko Formiconi, SaladTrio di Lucia Borroni e Maria Francesca Zerani, Manhattan di Nadia Iachini e Francesca Lanciotti, Round_Up di Yvan Ferdinando Nisii e Marika Troiano, Greengrocer di Gregorio Firmani e  Marco Autunni, Set Crepês di Mattia Massetti, Turn&Take di Chiara Carucci e Francesca D’Aprile, Danny e Sally di Alessandro Caramalli, Dry Out di Alessio Sbarbati e Andrea Marziali, Seed di Emily Mandolesi e Emi Pierangeli.

La mostra “Design & Territori” è un progetto condiviso da 12 laboratori di 12 Università in tutta Italia, i cui docenti coinvolgono nella ricerca e nella didattica aziende che investono sugli studenti – ovvero su ricerca e sperimentazione – in vista di risultati concreti sul territorio. L’intento è anche quello di un confronto tra metodi, temi e progetti diversi, per presentare modelli d’innovazione e valorizzazione del Made in Italy, a beneficio sia del tessuto economico-produttivo sia delle competenze culturali e progettuali che l'Università forma.